SONGWRITER - Cantautrice

Il Songwriter, è colui o colei che attraverso la propria creatività inventa una melodia supportata da una sequenza di accordi. Gli accordi sono la combinazione di due o più intervalli armonici ovvero la simultaneità di tre o più suoni aventi un'altezza diversa e definita. L’unione della melodia e degli intervalli armonici, formeranno la nuova composizione che definiremo come canzone o come brano musicale nascente.

Qual è la componente indispensabile per essere un songwriter?

L’esperienza mi ha insegnato che non esiste una regola predefinita per poter scrivere una canzone ma certamente alcune componenti favorite come la creatività e la fantasia condiscono una buona pietanza sonora. Se vogliamo dare risalto ad un aspetto importante è certamente quello di accrescere e nutrire la propria capacità di emozionarsi. Questa peculiarità stimolerà quelle caratteristiche favorite sopracitate offrendo alla nuova composizione una sensibilità speciale che sarà percepita dal fruitore. Il prodotto del songwriter può avere diversi impieghi come quelli legati alla committenza, la nuova canzone o l’opera musicale sarà dunque indirizzata a terzi. Questa specifica destinazione, qualifica l’attività del songwriter come lavoratore dello spettacolo riservandogli un importante spazio nell’ambito dell’autorato e quindi della discografia.

Cosa si impara seguendo un corso di songwriter?

Si impara a scrivere una canzone, a scrivere un testo, si acquisisce la conoscenza dell’applicazione metrica e armonica, si apprende la struttura della canzone nei diversi stilemi e soprattutto si imparerà a canalizzare le proprie emozioni. Si diventerà competenti della scrittura musicale, così da poterla usare come risorsa lavorativa per sè o destinata ad altri.