Docu show

L’incontro

Nell’estate del 2021 in una splendida isola delle Eolie, Salina, Valeria e Gabriella si incontrano per caso senza sapere che da li a poco sarebbe iniziata tra loro una singolare collaborazione. Un sogno inaspettato, un feeling di corrispondenza e condivisione prima evanescente poi diventato concreto più che mai. Gabriella e Valeria cominciano così a scrivere le canzoni, il testo, e pian piano come per magia il docu - show Sognatrici, prende corpo e consistenza diventando una storia che va raccontata. Quando si ritrovano parlano, progettano, ridono, provano e riprovano, decidendo alla fine di portare in scena questa follia con sole due voci, le loro. Quel sogno insolito andrà in scena!

Il Docu - show Sognatrici è uno spettacolo dedicato alle donne valorose dell’ultimo secolo, donne che hanno cambiato il proprio destino e spesso anche la nostra storia grazie alle loro scelte ardue ed eroiche. È un spettacolo appassionato, talvolta struggente, fatto di parole e di musica in lingua siciliana, di storie avvincenti, di versi pieni di sgomento e rabbia, di vicende incoraggiamenti dove le nostre eroine, considerate un tempo scomode e fastidiose, con il loro esempio oggi continuano ad ispirarci. Ed è così che il docu - show Sognatrici riaccende i riflettori su queste donne coraggiose che ci hanno lasciato un immenso patrimonio. Loro sono le poetesse Mariannina Coffa, Graziosa Casella e Alda Merini, l’attivista Mariasilvia Spolato, la cantautrice Rosa Balistreri, la Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Franca Viola, la ciclista Annie Cohen e la scultrice Camille Claudel.

La supervisione artistica La supervisione artistica del docu - show è accompagnata dall’esperienza e dal talento di un grande nome del teatro e del cinema, Massimo Venturiello, che con immenso affetto da sempre sostiene i progetti legati alla figura femminile. Venturiello sceglie una spinta più narrativa e meno attorale per permette alle nostre interpreti di esprimere tutto il loro sentire con vigore e spontaneità. 

Valeria Benatti - Biografia

Valeria Benatti giornalista, scrittrice, imprenditrice. Nasce a Boscochiesanuova (VR) nel 1961 e vive a Milano.

Inizia la carriera giornalistica a Verona, dove lavora per il settimanale Il nuovo veronese, per Tele Arena e per Radio Adige.

Si trasferisce poi a Milano collaborando con Mediaset, Rai e La 7. Nel 1998 diventa direttore generale di Serra creativa, società della Rai a caccia di nuovi talenti. Nel 2001 conduce un programma in prima serata su La 7 dal titolo “Fobie, gente sull’orlo di una crisi di nervi”.

Nel 2002 approda a Rtl 102.5 dove rimane per 18 anni alla guida del programma di punta della radio, W l’Italia insieme al direttore Angelo Baiguini.

Fra il 2011 e il 2020 pubblica sei libri. Nel 2020 diventa imprenditrice aprendo due concept-store all’avanguardia, che puntano sulla sostenibilità e l’ecologia dei consumi, a Milano e a Salina, l’Ariosto Social Club e Salina Mon amour.

Nel settembre del 2021 scrive il docu - show Sognatrici con le musiche di Gabriella Lucia Grasso.

Libri:

Kitchen in love - Gribaudo editore, 2011

Fulminata dall’amore - Kowalski editore 2013

La scelta di Samire - Scripta editore 2013

Love Toys - Giunti editore 2014

Gocce di veleno - Giunti editore 2016, Premio Selezione Bancarella

Da oggi voglio essere felice - Giunti editore 2020

Gabriella Lucia Grasso - Biografia

Gabriella Lucia Grasso cantautrice, compositrice e scrittrice teatrale.

Nasce a Catania nel 1973 e vive dal 2019 in Ticino. Un’anima latina, cresciuta tra le note di Edith Piaf, Betty Carter e Maria Montserrat Caballè. Un timbro inconfondibile profondo e caldo, dolce e carnale. Una formazione tra Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Accademia del Teatro Stabile di Catania e lo studio della voce con Elizabeth Sabine (Usa). Collaborazioni d’eccezione, come quella con Bob Mcferrin, Giorgio Albertazzi e Carmen Consoli caratterizzano il suo percorso. Con Denis Marino, Maestro chitarrista, arrangiatore e suo stretto collaboratore da quindici anni, intraprende una ricerca tra le similitudini armoniche e melodiche tra il tango argentino e la tradizione siciliana cantautorale. Viene invitata dai Consolati e dalle Ambasciate del mondo per rappresentare la Sicilia come al Teatro Coliseo di Buenos Aires, all’Auditorium Dante Alighieri di Rosario e nelle città di Mendoza, Cordoba, La Plata, Santa Fe e a Santiago del Cile in Cile. Ancora in Australia a Sydney e Melbourne, proseguendo poi nelle maggiori città Europee, a Monaco e al Festival Avignon Off con Peppe Voltarelli e Roberta Carrieri.

Discografia: Vussia Cuscenza (Narciso Records – Believe, 2017)  Cadò (OTRlive - Universal, 2010) Caffè d’orzo macchiato caldo in tazza piccola (Indipendence S. - Venus, 2003) Illusa (Indipendence Sound - Venus, 2000) Ognunu havi ‘n sigretu (Narciso Records – Universal 2014) quest’ultimo con il gruppo Le Malmaritate (Ambasciatrici del Telefono Rosa Nazionale) di cui fa parte dal 2013, progetto voluto e patrocinato da Carmen Consoli.

Vussia Cuscenza è il suo ultimo lavoro. Il disco entra nei finalisti del Premio Tenco ed è considerato tra i cinque album più belli d’Italia nella sua categoria.

Attualmente è impegnata nella preparazione di tre album e tre pièce teatrali: un album legato al documentario teatrale Sognatrici, dal titolo Tempu passa tempu che uscirà in autunno, il suo album personale e un altro disco con il quartetto Other Jaisy’s in lavorazione. In questo ultimo lavoro faranno perno le sue composizioni legate al jazz suo grande amore da sempre mentre, gli altri due album rappresenteranno le sue radici con influenze oltre oceano.

Pièce teatrali e progetti:

Sognatrici con Valeria Benatti

Freud aveva ragione con Luisa Ferroni

Adele e le sue favole con Margherita Coldesina e Isabella Libra

Descrizione

Durata 75 min. circa

Sul palco: Valeria Benatti: voce e pianoforte

Gabriella Lucia Grasso: voce e chitarra

Trio: Denis Marino: chitarra, mandolino, guitalele e bouzouki

Lina Gervasi: flauto traverso e ottavino

Vincenzo Di Silvestro: violino

Anteprima nazionale Docu show Sognatrici (04.2022)

Video promo